Le regole di Sfinz
Container per messaggi flash
Sfinz è una piattaforma che mette in comunicazione gli utenti, coloro che hanno bisogno di un aiuto extra, agli Sfinzer, coloro che possono offrire tale aiuto.
Che sia un aiuto per trasportare un divano da una parte all'altra della città, che sia un aiuto per ripitturare casa, o lezioni private, o qualsiasi altra cosa è fondamentale comportarsi in maniera rispettosa e responsabile in maniera tale che tutti abbiano un'esperienza sicura e piacevole.

In breve


  • Sfinz non è un sito di annunci e di ricerca lavoro
  • È vietato scambiare contatti privati come telefono, email, siti web ecc. Una volta che l'utente avrà scelto lo Sfinzer, il sistema provvederà automaticamente a scambiare i dettagli di contatto
  • Non puoi richiedere preventivi o sopralluoghi. Se servono ulteriori informazioni chiedile all'utente direttamente nella sezione "Bacheca" nella pagina dell'annuncio
  • Se sei uno Sfinzer non puoi pubblicare una richiesta in cui offri il tuo servizio: sono gli utenti che inseriscono richieste chiedendo aiuto agli Sfinzer.
    Se desideri pubblicizzare le tue capacità fallo utilizzando la tua pagina profilo personale
  • Non puoi usare linguaggio offensivo nei confronti di altri utenti

E' importante sapere che violazioni delle nostre regole potrebbero risultare nella disabilitazione dell'account.



Ti consigliamo di leggere anche tutto il resto della pagina.

La regola madre


Non fornire MAI (ripetiamo MAI) le tue informazioni di contatto private a utenti o Sfinzer.
Le informazioni di contatto saranno richieste solo durante la fase di registrazione e verranno scambiate dal sistema in automatico solo quando l'utente avrà scelto l'offerta dello Sfinzer.
ATTENZIONE: se scambi le informazioni di contatto tramite messaggi si applicherà la regola 2 richiami.

Utilizza il buon senso


Partecipare a Sfinz significa avere a che fare con persone reali e soldi reali. E' importante utilizzare il buon senso, così come si fa in una qualunque altra situazione in cui si incontra una persona nuova.

Utente: non pagare fino a che non si riceve quanto richiesto


  • Il servizio che ti è stato fornito, à stato completato come hai richiesto? Funziona tutto correttamente? Sei sicuro che tutto sia a posto? Sii certo di essere soddisfatto prima di completare la transazione.
  • I pagamenti sono definitivi. Una volta che il pagamento è stato effettuato significa che sei soddisfatto di quanto ti è stato fornito. Sii diligente!


Sfinzer: accertati di essere pagato prima di salutare


Una volta terminato il lavoro richiesto, chiedi gentilmente all'utente di saldare la cifra pattuita nella tua offerta.
Se hai accettato di farti pagare brevi mano, chiaramente fallo prima di salutare l'utente.
Se invece stai utilizzando Sfinz come piattaforma per il tuo pagamento, accertati che l'utente si colleghi nella sua area privata e clicchi sul bottone "CHIUSO" accanto all'attività appena svolta. In questo modo sarai sicuro che quanto pattuito verrà correttamente accreditato sul tuo conto Sfinzer.

La sicurezza come prima cosa


  • Incontrati sempre in un luogo pubblico
  • Evita grossi pagamenti in contante, per quelli utilizza la piattaforma Sfinz
  • Non fornire i tuoi dati privati allo Sfinzer prima di aver scelto l'offerta che fa per te. Penseremo noi, una volta che tu avrai scelto lo Sfinzer, a fornire queste informazioni
  • La nostra piattaforma ti permette di fare e ricevere domande pubbliche. Non c'è bisogno di fornire le tue informazioni di contatto agli Sfinzer.
  • Accetta solo pagamenti in contante o attraverso la piattaforma Sfinz. Non accettare pagamenti con assegno o ricariche su carte ricaricabili
  • Non pubblicare le tue informazioni private con gli altri utenti/Sfinzer. Ti chiediamo quindi di non condividere nome e cognome, indirizzo email, numero di telefono o altre informazioni personali durante le comunicazioni tra utenti e Sfinzer. Penseremo noi a condividere le informazioni tra utente e Sfinzer una volta che l'offerta dello Sfinzer viene accettata dall'utente che ha richiesto un determinato servizio.
    Per la tua sicurezza e per l'integrità del servizio ti chiediamo di comunicare solo attraverso Sfinz


Risoluzioni delle dispute


Le transazioni avvengono direttamente tra l'utente e lo Sfinzer: per questo Sfinz non ha in alcun modo la possibilità di mediare eventuali disaccordi tra le parti o fornire un risarcimento.
Se pensi di essere stato truffato o vittima di una frode, cerca di documentare tutto quello che è avvenuto e riportare il tutto alle auorità di polizia.

Per Sfinz è importante mantenere la piattaforma un luogo sicuro dove gli utenti possano ottenere l'aiuto che cercano senza il timore di essere truffati.
Se sei stato vittima di un illecito, inviaci tutta la documentazione comprensiva della denuncia alle autorità di polizia e noi procederemo a rimuovere lo Sfinzer dalla nostra piattaforma.

Comportamento personale


Gli utenti e gli Sfinzer di Sfinz sono persone appartenenti alla tua comunità locale. Non puoi sapere prima chi stai per incontrare, o magari incontrerai qualcuno che già conosci!
La tua reputazione è la cosa più importante che hai. E' fondamentale che tutti si comportino con cortesia e rispetto.

L'utilizzo di comportamenti inopportuni, linguaggio scurrile e offensivo sono severamente proibiti.
Ti chiediamo la collaborazione nel segnalarci qualunque tipo di comportamento non corretto comunicandocelo attraverso il sito.

Cosa puoi richiedere/offrire


Su Sfinz è possibile richiedere *quasi* tutto. Le richieste sulla piattaforma devono rispettare le leggi italiane. Non richiedere nulla che sia illegale.

Per tua opportuna informazione ti elenchiamo alcune cose che NON puoi richiedere come utente o svolgere come Sfinzer:

  • prestazioni sessuali di qualunque tipo
  • droghe, alcool, tabacco, medicinali o qualunque tipo di sostanza proibita per legge
  • qualunque cosa che sia relativo ad armi di qualunque tipo
  • animali, piante o insetti di cui è vietata la vendita su territorio italiano
  • beni oggetto di embargo
  • materiale che infrange la legge sui diritti di autore o brevetti depositati
  • beni contraffatti o riproduzioni di marche famose
  • materiale osceno, pornografia o materiale che risulti dannoso per i minorenni
  • servizi che promuovono l'odio e la violenza verso uno specifico gruppo di persone
  • beni derivanti da furti o rapine
  • oggetti contenenti sostanze velenose o pesticidi


Se pensi che una o più attività richieste violino le nostre linee guida, segnalacelo immediatamente attraverso il nostro sito e noi prenderemo subito i debiti provvedimenti.

Aiutaci a mantenere Sfinz un posto sicuro!